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© 2020. MARCO PALLARO DENTAL MANAGER

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LE 3 STRATEGIE CHE ADOTTANO I PAZIENTI PER "TIRARE IL PREZZO "

2020-10-13 07:40

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COME LAVORARE AL MEGLIO, strategie,

LE 3 STRATEGIE CHE ADOTTANO I PAZIENTI PER "TIRARE IL PREZZO "

I diversi tipi di pazienti che chiedono una scontistica



Pensi veramente che quando presenti un preventivo “importante” il paziente che ti trovi difronte non sia davvero preparato ad una richiesta economica di un certo tipo ?

Alcuni pazienti , preparati, forse perché hanno già fatto il tour delle viste gratuite , mettono in atto delle vere e proprie STRATEGIE per “ tirare il prezzo” .

Vero , a noi non dovrebbero interessare certi tipi di pazienti che non percepiscono il valore delle cure eseguite , ma alcuni sono solo scottati da esperienze dannose , infondo parliamo di salute e se riusciamo a comunicare correttamente possiamo instaurare un rapporto reciproco di stima e dare una possibilità anche a chi entra nel nostro studio con diffidenza .

Quindi , quali sono i tipi di pazienti e le strategie di alcuni per “tirare il prezzo” ?

1. L’ Autocommiserante
Frase tipo “sai col lavoro oggi va un po’ così così “ oppure “mia figlia non lavora e ha appena avuto un bambino “ , beh vi assicuro che pazienti così meglio lasciarli perdere fin dall’inizio perché suderemmo 7 camice per prendere i soldi nonostante abbiamo stretto e firmato degli accordi senza prevedere finanziamenti iniziali .
Questi pazienti sanno benissimo che possono permettersi il lavoro , anche perché avranno già girato altri studi , sanno più o meno di che cifre andremo a parlare e stanno solo cercando la soluzione più economica a parità di trattamento .
Se non vuoi lasciarli alle cliniche low cost allora ti consiglio di essere INTRANSIGENTE, specifica che nel tuo studio non si fanno sconti , eccezion fatta di un 5% se si paga tutto in anticipo , anche tramite finanziamento! Poi calcola tu i tuoi margini e vedi se l’opzione è fattibile ! In media questo tipo di trattamento di favore costa allo studio un 10/12% del preventivo .

2. L’indeciso
Frase tipo “ È davvero così urgente intervenire ? Io infondo non ho male , però se mi tratta bene potrei iniziare subito la terapia “
Succede spesso a quei pazienti che per un motivo o per un altro hanno rimandato le cure causa pulpiti curate con antibiotico e ora si sono ripresentati gonfi come una palla da football, altro ciclo di antibiotici e pensano di andare avanti a vita .
Sono disposti ad accettare il preventivo ma temporeggiano sempre l’inizio delle cure .
NON ADOTTARE TRATTAMENTI DI FAVORE DI NESSUN TIPO !
Spesso fissano appuntamenti e poi saltano , avvisano solo nel momento in cui ricordi appuntamento che hanno avuto un imprevisto .
Un paziente così costa il 25%/30% del preventivo , forse meglio non avere a che fare con questi personaggi.

3. Gli “Usain Bolt”
Forse il paziente migliore dei diversi tipi descritti , frase tipo “ Dai mi faccia un po’ di sconto “ ... pronunciata in occasione del saldo a fine cure .
Come il famoso centometrista allo sprint finale da il meglio di se , questo paziente può anche essere premiato della sua richiesta , a patto che abbia mantenuto una linea corretta nei confronti dello studio, senza saltare appuntamenti , rispettando i termini degli acconti e la puntualità .
Se fate un trattamento di favore spiegate bene che lo state facendo per i motivi sopra descritti , non c’è una percentuale da definire di sconto , io generalmente “arrotondo” .

Buon lavoro.














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