Info generiche per programmare una giornata redditizia
( Tempo di lettura e comprensione 2/3 minuti )
Beh ovvio , se avessi avuto il segreto per passare dall’abbastanza all’abbondanza probabilmente non sarei qui a scriverlo , o perlomeno ... se lo avessi già messo in pratica definitivamente non sarei qui a mettere per iscritto i miei dubbi , sarei a godermi la mia “abbondanza” su una spiaggia caraibica ( covid permettendo ) in questo periodo di vacanze natalizie ... quindi partiamo ...
Beh inutile dirlo , un vero e proprio segreto non esiste , ma esistono delle strategie che se messe in pratica e contestualizzate alla propria realtà di studio possono portare dall’abbastanza all’abbondanza .
Programmare la giornata lavorativa dove eseguite almeno 1500 euro di terapie a poltrona.
Facile a dirsi più difficile a farsi , e se ci pensi ...1500 x 5 giorni lavorativi fa 7500 per 20 giorni al mese fa 30000 euro ! Semplice no ?! E se metti anche solo un paio di impianti a settimana con prezzo medio di 1000 euro cad . puoi farti due tre mezze giornate a giocare a tennis o golf , eppure non va così sempre !
Una giornata media e’ fatta di conservativa , chirurgia, endodonzia, e sulla carta sembra semplice programmare una giornata redditizia .
Con i prezzi medi del mio studio , otturazioni sui 100 euro , trattamenti Endodontici e ricostruzione nella stessa seduta tra i 350/400 euro , corone ceramica 600/700 sarebbe semplice raggiungere 1500 euro al giorno , ma non sempre è così a causa delle perdite di tempo , visite senza impegno ( e purtroppo ancora non sono riuscito a cambiare totalmente questa cosa ) controlli vari, ritocchi alle protesi, o si fa pagare tutto e si fa una bella cernita della clientela, o comunque un po' di sacrificio per aiutare chi ha bisogno e ha pagato una terapia bisogna metterlo in conto a livello di assistenza.
Nel mese di dicembre , anche se con meno giorni lavorativi a cause delle festività ma con fattore favorevole che alcuni pazienti lasciano acconti più importanti grazie a tredicesime o per il semplice fatto di voler avere delle fatture da scaricare a giugno dell’anno seguente , ho fatturato sopra la media , in un mese è stato superato il fatturato del primo intero anno di apertura di 15 anni fa , vero che si era partiti da zero! Ed ero in perdita ovviamente !
Il mio “segreto” da condividere oggi è semplice ... fate giornate redditizie, inserite pazienti paganti che siano disposti a stare 2 ore da voi per fare quelle 3/4 otturazioni in una volta sola e che vi lascino poi il dovuto , se in una mattina dedicata ad un paziente incassate 600/700 euro credo che possiate rimanere soddisfatti .
Programmate almeno una volta al mese una giornata con anestesista dove eseguite delle terapie a quei pazienti più difficoltosi o odontofobici , un esempio di giornata di questo tipo può essere:
Mattino con anestesista e paziente dalle 9 alle 12 che fa un impianto , due devitalizzazioni e due otturazioni , incasso 1700 euro . ( caso reale )
Pomeriggio con anestesista dalle 14 alle 17 intervento di bonifica e all on 4 incasso 5200 euro , magari con finanziamento anticipato , 600 euro ad anestesista , escluso spese varie sui 1000 euro credo che almeno 3500 euro ( da tassare ) vi rimangano!
Dalle 17 alle 19 potreste inserire altri pazienti , magari visite o terapie semplici se siete golosi , oppure potreste bere un aperitivo con i vostri collaboratori ( da offrire eh - covid permettendo ) o tornare a casa dai vostri affetti .
Almeno una volta al mese dovreste riuscire a programmare una giornata così se avete uno studio avviato da una decina di anni , so che può essere utopia per alcuni studi , ma vi assicuro che anche lavorando con pazienti dei fondi sanitari queste cose sono fattibili, tutto sta in ciò che avete seminato prima , e se non avete iniziato ancora questo è il momento migliore per cominciare .
Se volete capirne qualcosa in più contattatemi ( senza impegno ) ... per ora ... perché devo togliere questa abitudine .
Buon Lavoro,