Oggi è il 25 aprile , e si parla di “liberazione “
Se al significato della parola “liberazione” e la contestualizzassimo al tuo studio ... ti chiederei “tu da cosa vuoi liberati?”
Beh forse la riposta potrebbe essere semplice e ti do un paio di esempi:
Io personalmente ho una piccola lista di cose di cui vorrei liberarmi sul lavoro , ma al primo posto ci sono sicuramente loro “ i pazienti vampiri"
I pazienti vampiri sono persone normali cariche di negatività, indecisione , che si nutrono delle vostre energie lavorative .
Sono coloro che semplicemente ne approfittano senza dare nulla in cambio , e intendo rispetto ! Rispetto per gli orari dell’appuntamento, rispetto per i piano di pagamento, e che pretendono magari di essere visitati da un momento all’altro perché hanno qualche urgenza di sorta e si presentano senza appuntamento... e in più non chiedono neanche del “disturbo” come se tutto fosse dovuto
LIBERIAMOCI DA QUESTI PAZIENTI !
Ma come ?!Innanzitutto crea delle regole all’interno dello studio , su come deve comportarsi un paziente ,
sono solo alcuni esempi e approfondirò l'argomento prossimamente.
Ti consiglio una decina di regole , se un paziente non riesce a rispettarne 3 crea una vera e propria “lista nera” .
Come gestire quindi questi pazienti :
So che potresti sentirti di venire a meno della tua mission di assistere chi ha bisogno del tuo aiuto , ma rendiamoci pur sempre conto che “ non si salvano vite “ e anche se potresti aver paura che un eventuale passaparola si interrompi , rifletti sul proverbio “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei “ ... e tu sei sicuro che vuoi che i tuoi pazienti vampiri ti portino altri come loro ??
No ... allora utilizza una semplice frase
“ Purtroppo il nostro studio non credo risponda alle sue esigenze “
non lascia spazio a molte ribattute .
Semplice no ?!